Cos'è?
Da venerdì 21 novembre a mercoledì 10 dicembre, con esclusione dei lunedì 24 novembre e 1 e 8 dicembre, al Teatro Mina Mezzadri, in via Santa Chiara 50, viene messo in scena “Il fantasma di Canterville”, spettacolo inserito nella stagione teatrale CTB 2025/2026 “L’equilibrio degli opposti”.
Tratto dal racconto di Oscar Wilde, parodia dei racconti dell'orrore in voga nell'ottocento, lo spettacolo, con Maria Paiato e la regia di Giulio Costa, propone una rilettura teatrale nella quale il celebre fantasma non riesce a spaventare i nuovi inquilini della casa, una moderna e razionale famiglia statunitense, gli Otis pratici americani, fiduciosi nella natura, nel progresso e nel denaro.
Sir Simon, costretto a vagare all’interno del Castello per l’eternità per aver ucciso la moglie e il cui spettro è comparso nel 1584 e per tre secoli ha terrorizzato gli abitanti di Canterville, spesso fino alla follia, inutilmente mette in atto con gli Otis tutti i trucchi del suo lugubre repertorio. La famiglia, in realtà, è divertita dallo spettro del vecchio padrone di casa e i figli più piccoli lo prendono di mira con trappole e scherzi, umiliandolo e convincendolo a non farsi più vedere. Solo la quindicenne Virginia, sensibile e affettuosa, si commuoverà per il suo infelice destino e deciderà di aiutarlo a trovare finalmente pace nell'Aldilà.
Tra comicità e malinconia, la vicenda diventa occasione per riflettere sul cambiamento, sul confronto tra generazioni e sull’idea stessa di paura. Un classico dell’umorismo gotico che si apre a nuove letture contemporanee.
Prima:
venerdì 21 novembre ore 20.30
Repliche:
sabato 22 novembre ore 20.30
domenica 23 novembre ore 15.30
da martedì 25 a sabato 29 novembre ore 20.30
domenica 30 novembre ore 15.30
da martedì 2 a sabato 6 dicembre ore 20.30
domenica 7 dicembre ore 15.30
martedì 9 e mercoledì 10 dicembre ore 20.30