Cos'è?
Da mercoledì 21 a domenica 25 gennaio al Teatro Sociale in via Felice Cavallotti 20, la stagione teatrale CTB 2025/2026 "L'equilibrio degli opposti", propone la messa in scena de "Il birraio di Preston" riduzione teatrale del romanzo di Andrea Camilleri.
Nel paese immaginario di Vigata in Sicilia, alla seconda metà dell'Ottocento, si prepara l'inaugurazione del nuovo teatro. L'entusiasmo per l'evento si trasforma presto in indignazione, scatenata dal Prefetto Bortuzzi di Montelusa che, per celebrare l'occasione, ha imposto la rappresentazione di un'opera lirica odiata dagli abitanti. Il risultato è una vera guerra civile tra due fazioni, da un lato gli abitanti di Vigata che, con il tipico spirito siciliano e una profonda insofferenza verso ciò che è percepito come "estraneo", sono decisi di boicottare l'ordine imposto. Dall'altro, il Prefetto, affiancato da Don Memè Ferraguto, potente uomo d'onore, da sempre fedele alleato del potere.
Dallo scontro scaturisce una vicenda esilarante e tragica, arricchita dalla vivace girandola di personaggi che ruotano attorno alla trama principale, culminante nell'incendio del teatro.
Prima:
mercoledì 21 gennaio alle 20.30
Repliche:
da giovedì 22 a sabato 24 gennaio alle 20.30
domenica 25 gennaio alle 15.30