Cos'è?
Da martedì 4 a domenica 9 novembre al Teatro Sociale, in via Felice Cavallotti 20, viene messo in scena "Giovanna dei disoccupati – Un apocrifo brechtiano", spettacolo inserito nella stagione teatrale CTB 2025/2026 "L'equilibrio degli opposti".
Scritto e interpretato da Natalino Balasso, sul palco anche Giovanni Anzaldo, Marta Cortellazzo Wiel e Roberta La Nave con la regia di Andrea Collavino, lo spettacolo reinventa il capolavoro brechtiano "Giovanna dei macelli" in chiave contemporanea, in un contesto grottesco e ipermoderno. Il linguaggio di Brecht si fonde con quello della società digitale, tra multinazionali, algoritmi, lobbisti e disoccupazione globale.
La protagonista, Giovanna Darko, combatte le nuove forme di sfruttamento tra social network, finanza opaca e solitudine collettiva. Lo spettacolo pone interrogativi sulla comunità, sulla solidarietà e sulla reale possibilità di resistenza.
Balasso, nello spettacolo costruisce una favola allegorica pedagogica tagliente e provocatorio, con ironia e disincanto, tra attualità e parabola politica.
Prima:
martedì 4 novembre alle 20.30
Repliche:
da mercoledì 5 a sabato 8 novembre alle 20.30
domenica 9 novembre alle 15.30