Coppa delle Alpi 2025

dal 13 marzo 2025

Partenza alle 9 da corso Zanardelli

Coppa delle Alpi 2025 - 13 marzo
Coppa delle Alpi 2025 - 13 marzo

Cos'è?

Giovedì 13 marzo, alle 9 in corso Zanardelli, parte la quinta edizione della Coppa delle Alpi che evento inaugurale del Campionato Italiano Grandi Eventi di Aci Sport, che vede in competizione 42 equipaggi in gara, provenienti da 10 nazioni, che affronteranno un percorso di quasi 900 chilometri diviso in 3 tappe, lungo il quale affronteranno 82 prove cronometrate e 6 prove di media, alcune delle quali rese particolarmente impegnative dalle pendenze e dai tornanti dei passi alpini.

In gara ci saranno quattro modelli anteguerra, che competeranno al con esemplari degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta che hanno fatto la storia dello sport motoristico.

Nella prima tappa le vetture attraverseranno Valcamonica e Valtellina e dopo il pranzo a Tirano e breve sosta a Livigno nel pomeriggio, arriveranno in Svizzera sarà St. Moritz.

Venerdì 14 marzo con partenza alle 8, si affronteranno la Val Müstair, il Lago di Resia con ingresso in Austria dove, a Stams, è in programma il pranzo a cui seguirà il rientro in Italia dal Brennero fino al controllo orario di fine tappa a Bressanone.

Sabato 15 marzo la partenza è fissata alle 8.45. Le vetture arriveranno al Passo del Tonale, dove , dopo le prove cronometrate del "Trofeo Ponte di Legno" sulla neve della "Pista Ghiaccio Val di Sole" sono in programma le premiazioni.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

11/03/2025, 15:20