Cos'è?
Mercoledì 6 dicembre alle 20.30 al Teatro Santa Chiara in Contrada Santa Chiara 50, sarà messo in scena “Amorosi assassini. Facciamo finta di niente, dai…” spettacolo di e con Valeria Perdonò, con l’accompagnamento musicale di Giacomo Zorzi al pianoforte.
L’autrice e protagonista porta sulla scena la storia di uno dei numerosi casi di violenza domestica in Italia, quello di Francesca Baleani, che nel 2006 fu picchiata a bastonate dal suo ex marito, gettata dentro un sacco di plastica in un cassonetto e in seguito fortuitamente trovata e salvata da un passante. L’attrice, attraverso la lettura critica di articoli di giornale, invita gli spettatori ad una riflessione collettiva sul tema riportando le drammatiche testimonianze della vittima e ponendo l’accento sulle polemiche che hanno interessato gli organi di giustizia implicati nel caso.
L'attività, che rientra tra le iniziative e gli eventi promossi dal Comune di Brescia in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne 2023, è organizzata dalla Commissione Genere dell’Università di Brescia, in collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano.