Cos'è?
Giovedì 29 gennaio, alle 18 nel salone Savoldi di piazzale Repubblica 1, è in programma "Prevenire e contrastare il discorso d'odio. Perché remigrazione è una parola che non dovrebbe entrare nel dibattito pubblico", incontro pubblico, inserito nell'ambito del progetto ACT (Alliance to Counteract Threats of Hate in Italy), che mira a costruire una società più informata, resiliente e inclusiva, capace di contrastare efficacemente fenomeni e discorsi d'odio e di difendere i diritti fondamentali di tutti i cittadini e le cittadine.
L'appuntamento è tenuto da Federico Faloppa, professore linguista, esperto di discorsi d'odio, consulente del Consiglio d'Europa, e tra i fondatori della Rete nazionale contro i discorsi e fenomeni d'odio.
Negli ultimi mesi il termine remigrazione è comparso nel dibattito pubblico, portando con sé idee di esclusione e discriminazione. Nel pomeriggio si propone una riflessione guidata sul linguaggio e sui significati impliciti di questa parola, per comprenderne gli effetti e sostenere una convivenza civile basata su uguaglianza e democrazia.
L'iniziativa è promossa dal Tavolo Interistituzionale per la prevenzione e il contrasto dei discorsi d'odio, con la collaborazione di ADL a Zavidovici, che coordina per il Comune i servizi di antidiscriminazione, in particolare la rete Antidiscriminazione e il Tavolo Interistituzionale stesso.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.