Cos'è?
Sabato 14 giugno, dalle 9 alle 17 all'auditorium San Barnaba in corso Magenta 44°, è in programma la sesta edizione della "Conferenza sulla Sicurezza Stradale-Conoscere per Intervenire" inserita nel calendario delle iniziative collaterali all'edizione 2025 della Mille Miglia.
Si parla di sicurezza sulle strade, di quanto sia stato messo in campo negli ultimi anni per migliorarla e di come le statistiche mostrino ancora un numero eccessivo di incidenti stradali e di vittime ed una riduzione inferiore agli obiettivi posti a più riprese dall'Unione Europea.
Il fenomeno dell'incidentalità comporta gravi conseguenze dal punto di vista socioeconomico, per cui annualmente la collettività subisce un costo di circa 17 miliardi di euro per sostenere le spese del capitale umano e quelle dei costi generali, senza considerare quelle associate ai danni morali subiti dalle persone coinvolte.
Negli ultimi trent'anni, l'Università degli Studi di Brescia ha sviluppato un forte impegno scientifico e ha costruito una solida esperienza nell'ambito della sicurezza stradale, con particolare attenzione all'utenza vulnerabile (non motorizzata), sviluppando ricerche a livello nazionale ed internazionale che hanno sempre considerato come punto qualificante l'inscindibile legame tra mobilità e urbanistica
La Conferenza, aperta al pubblico, ha l'obiettivo quello di promuovere un confronto concreto tra istituzioni, mondo accademico, imprese, professionisti e associazioni sul tema della sicurezza stradale, alla luce dei dati più recenti e delle strategie in atto.
Nel pomeriggio è in programma il terzo Convegno Nazionale del Gruppo Community Rotary Safety for Life-Sicurezza Stradale per la Vita Italia (G.RO.C.).
Il convegno, aperto al pubblico, è un'occasione per approfondire le tematiche più attuali relative alla sicurezza stradale. L'evento prevede presentazioni su aspetti medici, psicologici e tecnici pratici della sicurezza stradale, offrendo spunti concreti e applicabili.