Cos'è?
Mercoledì 23 aprile alle 21, nella sala 1 del Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, terzo appuntamento di "Archivi. Brescia photo festival al cinema", rassegna di 4 documentari organizzati per esplorare i grandi autori e i temi della fotografia italiana e internazionale, in occasione dell'ottava edizione del Brescia Photo Festival.
Viene proiettato "Il complotto di Tirana", documentario di Manfredi Lucibello che racconta una delle più grandi beffe al sistema dell’arte contemporanea ricostruendo l'assurda vicenda lontano dalle regole più rigide del genere. A dicembre del 2000 Oliviero Toscani accetta l’invito del critico d’arte Giancarlo Politi a curare una sezione della prima edizione della Biennale di Tirana. Toscani presenta quattro artisti controversi, autori di opere provocatorie e scandalose: Dimitri Bioy, presunto pedofilo; Marcello Gavotta, pornografo dichiarato; Bola Equa, attivista ricercata dal governo nigeriano; e Hamid Picardo, fotografo ufficiale di Bin Laden.
I possessori di un biglietto del Cinema Nuovo Eden possono visitare le mostre temporanee del Brescia Photo Festival con la tariffa ridotta e viceversa.