Cos'è?
Giovedì 15 maggio alle 18 e alle 20.30, nella sala 2 del Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, secondo appuntamento con "Mondovisioni", rassegna organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale che presenta i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia.
Viene proiettato "Union" girato da Brett Story e Stephen Maing nel 2024, storia della campagna senza precedenti per sindacalizzare il proprio magazzino a Staten Island, New York, da parte di un gruppo di lavoratori di Amazon, una delle aziende più potenti del pianeta.
Il 1° aprile 2022 un gruppo di lavoratori entra nella storia riuscendo a vincere una elezione interna per diventare la prima sede sindacalizzata di Amazon in America. L’impresa viene compiuta senza alcuna esperienza precedente di organizzazione, senza sostegni istituzionali e con un budget totale di solo 120.000 dollari raccolti online. Lo stile e le strategie del gruppo sono totalmente anticonvenzionali. Indossano costumi alle conferenze stampa e distribuiscono gratuitamente marijuana ai lavoratori. Contro una superpotenza aziendale, con minime tutele legali e pochissime probabilità di successo, l’Amazon Labor Union tiene fede alle proprie convinzioni sull’azione collettiva e sulla dignità e il potere della classe operaia, e ottenendo quella che è stata considerata la vittoria più significativa per i lavoratori americani dagli anni ’30.