Cos'è?
Giovedì 8 maggio alle 18 e alle 20.30, nella sala 2 del Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, inizia "Mondovisioni", rassegna organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale che presenta i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia.
La prima proiezione, in lingua originale con sottotitoli in italiano, è "Black box diaries" girato da Shiori Ito nel 2024, film sulle sfide che restano da affrontare per le donne in Giappone.
Nel maggio 2017 la ventottenne giornalista Shiori Ito accusa di stupro il più anziano collega e biografo dell’allora Primo Ministro Shinzo Abe, sa di non avere altra scelta, se vuole che il suo caso cambi le antiquate leggi giapponesi sulla violenza sessuale. In una società in cui parlarne apertamente è considerato indecoroso, la sua conferenza stampa scuote l’opinione pubblica. Nel giro di pochi giorni, Shiori si trova al centro del dibattito politico in cui la destra la considera una minaccia per il governo mentre la sinistra la acclama come un’eroina. Minacce di morte, cyberbullismo e lettere minatorie trascinano Shiori in una spirale di paura e solitudine. Quando si presenta in tribunale la difesa le scatena contro una guerra senza quartiere. Shiori porta avanti il suo caso, pubblica un libro autobiografico di successo, e realizza il film diretto da lei stessa