Cos'è?
Mercoledì 26 marzo alle 21, nella sala 1 del Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, si conclude "Trilogia europea", rassegna dedicata a Lars von Trier con la proiezione dei primi tre film del regista danese, in versione restaurata e senza tagli di censura, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Il film parla della storia di Leo Kessler che torna in Germania dagli Stati Uniti dove si era rifugiato all'inizio della seconda Guerra Mondiale. La guerra è finita da poco. Uno zio gli trova il lavoro come controllore di vagone letto presso una compagnia ferroviaria che ha ripreso l'attività. Sarà nel corso dei viaggi notturni che avrà modo di incontrare Katharina, la figlia del proprietario della compagnia, e di venire a conoscenza dell'esistenza dei Lupi Mannari, un gruppo dall'incrollabile fede nazista, intenzionati a resistere all'occupazione americana.
I tre film non rappresentano una trilogia narrativa, ma sono uniti da temi comuni e da uguali esplorazioni stilistiche con tema portante la decadenza sociale dell'Europa del secondo dopoguerra. Tutti e tre i capitoli raccontano un personaggio le cui azioni idealistiche finiscono col perpetrare il problema che cercano di risolvere.