CNE 2025 – Lars von Trier

dal 18 marzo 2025

Trilogia europea. Epidemic

CNE 2025 - Lars von Trier - 18 marzo
CNE 2025 - Lars von Trier - 18 marzo

Cos'è?

Martedì 18 marzo alle 21, nella sala 1 del Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, secondo appuntamento di "Trilogia europea", rassegna dedicata a Lars von Trier con la proiezione dei primi tre film del regista danese, in versione restaurata e senza tagli di censura, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

La pellicola, secondo capitolo della trilogia sull'Europa, è una dark comedy autoriflessiva in bianco e nero e stile documentario. Von Trier e lo sceneggiatore dei tre film, Niels Vørsel, interpretano un regista e uno sceneggiatore che hanno scritto la sceneggiatura di un film dal titolo "Il commissario e la puttana" che, nel momento in cui stanno per presentarlo al referente dell'Istituto Danese del cinema, scompare dal computer. Sono costretti a correre ai ripari e in cinque giorni devono elaborare una nuova sceneggiatura. Decidono di ambientarla in un futuro in cui esplode un'epidemia di peste e di avere come protagonista un medico idealista che decide di lasciare la città che si è difesa dal morbo per andare a curare i malati. Non sa di essere diventato un involontario trasmettitore del fenomeno epidemico.

I tre film non rappresentano una trilogia narrativa, ma sono uniti da temi comuni e da uguali esplorazioni stilistiche con tema portante la decadenza sociale dell'Europa del secondo dopoguerra. Tutti e tre i capitoli raccontano un personaggio le cui azioni idealistiche finiscono col perpetrare il problema che cercano di risolvere.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 10:51