Cos'è?
Martedì 11 marzo alle 21, nella sala 1 del Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, si apre "Trilogia europea", rassegna dedicata a Lars von Trier con la proiezione dei primi tre film del regista danese, in versione restaurata e senza tagli di censura, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Il primo film è "L’elemento del crimine" girato nel 1984, un noir sporco e cupo in cui niente sta al suo posto e mai uscito nelle sale italiane, racconta la storia dell'ispettore Fisher che vive al Cairo e sente il bisogno di recarsi da un ipnotista per ricostruire quanto accaduto quando, dopo tredici anni di assenza, era stato richiamato in Germania per risolvere il caso di un serial killer che uccideva le giovanissime venditrici di biglietti del lotto.
I tre film non rappresentano una trilogia narrativa, ma sono uniti da temi comuni e da uguali esplorazioni stilistiche con tema portante la decadenza sociale dell’Europa del secondo dopoguerra. Tutti e tre i capitoli raccontano un personaggio le cui azioni idealistiche finiscono col perpetrare il problema che cercano di risolvere.