CNE 2025 – Eulac Cinema Night

dal 01 dicembre 2025

Querido Trópico

CNE 2025 - Eulac Cinema Night - 1 dicembre
CNE 2025 - Eulac Cinema Night - 1 dicembre

Cos'è?

Lunedì 1 dicembre, in occasione della EULAC Cinema Night, al Nuovo Eden in via Nino Bixio 9 viene ospitata una serata dedicata al cinema latinoamericano contemporaneo.

Alle 18.30, nella sala 2, è in programma l'incontro con il critico cinematografico Andrea Chimento, che parla delle caratteristiche del cinema latinoamericano d’autore, capace di intrecciare impegno politico, poesia visiva e storie profondamente radicate nei territori da cui nascono.
Ingresso libero.

Alle 21, nella sala 1 c'è la proiezione, in lingua originale sottotitolata in italiano, del film Querido Trópico primo lavoro di Ana Endara girato a Panama e Colombia nel 2024, opera che attraversa il paesaggio tropicale come spazio fisico e metaforico, esplorando emozioni, identità e trasformazioni sociali attraverso uno sguardo intimo.
Il film racconta la storia di Ana María, badante colombiana immigrata a Panama City, che comincia a lavorare nella villa di Mercedes, ricca imprenditrice borghese. Nonostante la distanza sociale, tra le due donne si sviluppa un legame che cresce come l’esuberante giardino tropicale che le circonda, con pazienza e dolcezza.
Ingresso libero.

 

Lanciato nel 2018 in collaborazione con la Commissione europea e il network Europa Cinemas, European Cinema Nights celebra la ricchezza e la diversità del cinema europeo e sottolinea il ruolo di Europa Creativa MEDIA nel sostenere la cultura cinematografica e il settore audiovisivo.

Quest'anno l’iniziativa si allarga a livello globale con EULAC Cinema Night, edizione speciale in collaborazione con i cinema di tutta l’America Latina e dei Caraibi.

Nell’ambito di questo evento vengono celebrate le coproduzioni tra l’Europa e i Paesi dell’America latina e dei Caraibi. Da lunedì 1 a venerdì 5 dicembre 93 sale cinematografiche europee, programmano film coprodotti da società delle due aree geografiche, come avvenuto nel mese di novembre in 30 sale di 16 paesi del Sud America e dell’area caraibica

Ingresso gratuito con prenotazione.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

28/11/2025, 10:51