Cos'è?
Domenica 23 novembre il Cinema Nuovo Eden aderisce alla Giornata europea del cinema d'essai, giunta alla decima edizione e indetta per celebrare il cinema d'autore in tutta Europa.
Nell'occasione sono due i cortometraggi che vengono saranno proiettati.
Alle 18.15 "Becarias (Stagiste)" di Marina Cortón, Marina Donderis, Nuria Poveda prodotto di animazione di 10 minuti realizzato in Spagna nel 2023, storia di tre giovani amiche che condividono un piccolo appartamento, sogni e incertezze e gli affitti insostenibili del mondo “co-living” contemporaneo.
Alle 20.30 sullo schermo viene presentato "Plevel (Le erbacce)" di Pola Kazak girato in Repubblica Ceca nel 2024, della durata di 14 minuti. In un giardino perfetto, la cura ossessiva di una giardiniera si trasforma in battaglia. Quando i semi delle erbacce invadono il suo piccolo paradiso, il confine tra ordine e caos, vita e distruzione, inizia a dissolversi.
L’edizione di quest’anno della giornata del cinema d'essai è l'occasione per lanciare il messaggio politico sull'importanza di questi luoghi, dove dialogo e comunità prosperano e contribuiscono a creare società sane. Con oltre 100 milioni di utenti ogni anno solo in Europa, i cinema d’essai giocano un ruolo cruciale nel promuovere la diversità culturale e nel dare visibilità ai nuovi talenti.