CNE 2025 – 10 e luce

dal 26 novembre 2025

Corpo celeste

CNE 2025 - 10 e luce - 26 novembre
CNE 2025 - 10 e luce - 26 novembre

Cos'è?

Mercoledì 26 novembre, alle 17 e alle 21 nella Sala 2 del Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, è in programma il secondo appuntamento di "10 e LUCE", il progetto riporta sugli schermi 10 grandi film del catalogo Luce in occasione del centesimo anniversario di fondazione dell'istituto, una delle più importanti istituzioni cinematografiche e culturali del mondo.

Viene proiettato "Corpo celeste" opera del 2011 che segna l'esordio alla regia di Alice Rohrwacher, uno dei più fragorosi debutti del cinema italiano recente.

La pellicola racconta di Marta che ha tredici anni e, dopo dieci passati con la famiglia in Svizzera, è tornata a vivere nel profondo sud italiano, a Reggio Calabria, città dov’è nata. Marta è esile, attenta, con un’andatura un po’ sbilenca e un’inquietudine che la fa assomigliare ad una creatura selvatica. Guarda e sente tutto ma non ricorda molto della sua infanzia a Reggio. La città cresciuta senza nessun ordine, è per lei rumore, palazzi ancora in costruzione e vento, un mare che si intravede vicino e sembra impossibile da raggiungere. Marta inizia subito a frequentare il corso di preparazione alla cresima, l’età è giusta, ed è anche, le ripetono tutti, un bel modo per farsi nuovi amici. Un giorno, per un piccolo incidente, Marta lascia la chiesa e si ritrova con don Mario, il parroco, uomo solo indaffarato e distante, che amministra la chiesa come una piccola azienda. Insieme effettuano un viaggio in auto di poche ore, un incontro, due solitudini che sembrano avvicinarsi per un momento per poi separarsi definitivamente.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

19/11/2025, 15:50