Centopercento Teatro

dal 25 gennaio 2026

Senza Rotelle e Mani nella marmellata

Centopercento teatro 25-26 - 25 gennaio
Centopercento teatro 25-26 - 25 gennaio

Cos'è?

Domenica 25 gennaio, al teatro Arcobaleno di Fiumicello in via Luciano Manara 23, è in calendario un doppio appuntamento con le rassegne teatrali organizzate da "Centopercento teatro" nell'ambito della programmazione proposta quest'anno.

Alle 16 prosegue la rassegna "Mani nella marmellata", organizzata con l'obiettivo di offrire ai bambini e alle loro famiglie, un momento di svago ma anche di riflessione e di crescita condivisa attraverso il teatro, proponendo spettacoli caratterizzati da una connotazione educativa e che permettano di creare momenti di discussione e rielaborazione sia con i bambini sia con le famiglie.
Viene messo in scena "Il signor Aquilone e i dispetti della nuvola Olga", produzione di Teatro Ridotto con la regia Renzo Filippetti.
Lo spettacolo è una metafora dell'importanza degli incontri nella vita degli incontri, che a volte ci rendono felici o che comunque ci aprono sempre a nuove possibilità, e ci aiutano nei momenti più difficili, come quando ci sentiamo soli.
Si racconta la storia del Signor Aquilone e della nuvola Olga che vivono nel fantastico mondo delle nuvole, una vita molto solitaria. Un gradevole incontro con una famiglia di uccellini porta nuova luce alla loro esistenza, grazie al personaggio del piccolo Ugo.
Ingresso unico 6 euro.

Alle 21 si conclude "Senza Rotelle", rassegna nata dall'esigenza di creare un ambiente in cui le nuove generazioni dedite all'arte teatrale possano creare in maniera indipendente e sicura quello che spesso hanno difficoltà a produrre e proporre.
L'ultimo appuntamento prevede la messa in scena di "La lacrima del diavolo", produzione della compagnia "Pantakel Teatro" con la regia di Lorenzo Samanni.
La scena è ambientata su un molo veneziano, nel 1666 dove, tra nebbia e gondole, due diavoletti rievocano con ironia e malizia la parabola di un giovane perduto nei piaceri e nei vizi terreni. Alla ricerca di una via di fuga dalla propria rovina, si rivolge a Belzebù, l'oscuro signore dell’inganno che si manifesta sotto le sembianze di una giovane donna ammaliante, capace di sedurlo e trascinarlo in un turbine di illusioni. Affascinato e confuso, il giovane intraprende un percorso di trasformazione interiore che sembra condurlo verso una nuova consapevolezza, ma proprio quando la redenzione pare a portata di mano, cade la maschera e si compiono l’inganno diabolico e il destino del protagonista che si tinge di beffa e tragedia.
Ingresso unico 4 euro.

Le rassegne sono inserite nella programmazione del teatro della parrocchia di Fiumicello con l'obiettivo di raggiungere anche e soprattutto le famiglie che abitano quel quartiere e offrire loro occasioni di svago ma anche di incontro e riflessione condivisa.

Gli spettatori hanno, anche quest'anno, la possibilità di mettere a disposizione una serie di "biglietti sospesi" che saranno destinati ai bambini delle famiglie che non possono permettersi di partecipare agli spettacoli. Chiunque partecipi alla rassegna avrà la possibilità di lasciare un biglietto pagato per l'appuntamento successivo.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

22/01/2026, 10:50