Centopercento Teatro

dal 24 gennaio 2026

Senza Rotelle e Mani nella marmellata

Centopercento teatro 25-26 - 24 gennaio
Centopercento teatro 25-26 - 24 gennaio

Cos'è?

Sabato 24 gennaio, al teatro Arcobaleno di Fiumicello in via Luciano Manara 23, è in calendario un doppio appuntamento con le rassegne teatrali organizzate da "Centopercento teatro" nell'ambito della programmazione proposta quest'anno.

Alle 16.30 prosegue la rassegna "Mani nella marmellata", organizzata con l'obiettivo di offrire ai bambini e alle loro famiglie, un momento di svago ma anche di riflessione e di crescita condivisa attraverso il teatro, proponendo spettacoli caratterizzati da una connotazione educativa e che permettano di creare momenti di discussione e rielaborazione sia con i bambini sia con le famiglie.
Viene messo in scena "Offline" spettacolo di Klaus Saccardo prodotto da "Aria Teatro" con illustrazioni dal vivo di Giorgia Pallaoro e musica dal vivo di Candirù.
Un cantautore, una illustratrice e un attore portano il pubblico a scoprire i meccanismi profondi che determinano la nostra esperienza digitale. Se da un lato le nuove tecnologie stanno portando importantissime rivoluzioni in ogni ambito produttivo e comunicativo, dall'altro stanno imponendo un modello sociale di isolamento. Offline vuole essere una bussola per orientarsi all'interno del nuovo mondo digitale in cui siamo sempre più immersi, un piccolo faro per far luce sugli aspetti più oscuri delle nuove tecnologie e una riflessione su rischi e potenzialità.
Biglietti unico 6 euro.

Alle 21 nuovo appuntamento con "Senza Rotelle", rassegna nata dall'esigenza di creare un ambiente in cui le nuove generazioni dedite all'arte teatrale possano creare in maniera indipendente e sicura quello che spesso hanno difficoltà a produrre e proporre.
Viene messo in scena "Odissea", produzione della compagnia "Maisentiti" con la regia di Leonardo Gazzola.
La scena è formata da un grande triangolo di juta al centro. La vela di una nave? Una grotta? Un simbolo di accampamento? Alcuni strumenti musicali inusuali ai lati sono cornice – sonora e fisica – a un regista che si intestardisce nel creare la "serie teatrale", oggi tanto in voga sulle piattaforme di streaming. Ma gli attori sono perplessi, caciaroni e poco professionali, e pertanto il viaggio di Odisseo diventa filo conduttore per le interpretazioni più assurde e demenziali.
Biglietto unico 4 euro.


Le rassegne sono inserite nella programmazione del teatro della parrocchia di Fiumicello con l'obiettivo di raggiungere anche e soprattutto le famiglie che abitano quel quartiere e offrire loro occasioni di svago ma anche di incontro e riflessione condivisa.

Gli spettatori hanno, anche quest'anno, la possibilità di mettere a disposizione una serie di "biglietti sospesi" che saranno destinati ai bambini delle famiglie che non possono permettersi di partecipare agli spettacoli. Chiunque partecipi alla rassegna avrà la possibilità di lasciare un biglietto pagato per l'appuntamento successivo.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

21/01/2026, 12:15