Cos'è?
Venerdì 20 febbraio, alle 18.30 con ingresso libero, nei locali della Cavallerizza–Centro della Fotografia Italiana di Brescia in via Fratelli Cairoli 9, si inaugurano tre mostre, che mettono in dialogo ambiti differenti della ricerca fotografica: il teatro, il fenomeno di costume e l'indagine sociale e che resteranno allestite fino a domenica 22 marzo e aperte al pubblico martedì al sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 9.30 alle 19.30.
"Volare. I primi 20 anni di Sanremo in televisione" ripercorre l'evoluzione del Festival di Sanremo come fenomeno culturale e mediatico affermandosi, dalla prima trasmissione televisiva del 1955, quale uno degli appuntamenti centrali dell'immaginario collettivo italiano, accompagnando le trasformazioni del Paese nel corso dei decenni.
"Dentro le nostre case" mostra personale di Ottavio Tomasini propone un'indagine fotografica sulla città di Brescia nel 2025, entrando nelle abitazioni di persone diverse per età, provenienza e condizione sociale. Le immagini esplorano il rapporto tra individui e spazio domestico, osservando come arredi, oggetti e dettagli quotidiani contribuiscano a costruire un'identità. Dalle case più essenziali a quelle ricche di tracce e memorie, il progetto restituisce un ritratto plurale della città, trasformando l'intimità privata in documento collettivo.
"Il teatro di Lindsay Kemp" è la mostra delle fotografie di Caterina Stiffoni e la presentazione di Giovanna Calvenzi e si compone di riunisce 22 scatti in bianco e nero, effettuati in analogico nel 1980 durante il backstage dello spettacolo Flowers, portato in scena al Teatro Manzoni, che si concentrano sui momenti precedenti la rappresentazione, trucco, prove, costumi, relazioni tra gli artisti nei camerini. Le immagini restituiscono un clima di collaborazione e fiducia, offrendo una testimonianza ravvicinata del processo creativo e dello spirito innovativo che ha caratterizzato la ricerca teatrale di Kemp.