Cos'è?
Sabato 12 aprile è in programma il secondo appuntamento del seminario pratico sulla gestione dei castagneti da frutto che il Comune di Brescia e il Parco delle Colline propongono a quanti sono interessati a impararne la tecnica e le corrette tempistiche di intervento.
Il ritrovo alle 8.45 all'area pic-nic che si trova in località Margherita, sul monte Maddalena. Seguirà trasferimento a piedi al "Castagneto dei Ragazzi."
La prima parte dell'incontro "La propagazione del castagno: tipologie e tecniche di innesto" è quella teorica e viene tenuta da Gianbattista Tonni, tecnico del settore "Verde urbano e territoriale" del comune di Brescia.
A seguire "Innesti a corona, zufolo, scaglia e gemma vegetante su polloni di piante presenti nella selva", parte pratica tenuta da Fulvio Viesi dell'associazione Tutela Marroni di Castione, di Brentonico (TN).
Chiudere la giornata l'intervento del direttore del Plis Graziano Lazzaroni, con una riflessione sulle prospettive di questa attività da attuare sul monte Maddalena.
Partecipazione gratuita.