Cos'è?
Domenica 20 luglio, alle 18.30 con ritrovo alla Chiesa di Santa Maria del Carmine nell'omonima contrada, è in programma "Acqua, fatica e…", visita guidata esplorando il quartiere del Carmine, organizzata dall'associazione "Oltre il Tondino" in occasione della Festa di Santa Maria del Carmelo.
Se si arriva a Brescia da nord e da ovest, il Carmine è il primo quartiere che si incontra, nel quale, dall’inizio del medioevo, subito fuori le mura di epoca romana si è sviluppata la vita. Qui si trovavano lavoratori, urla, odori, commercianti, profumi, banditori, frati, mercanti, animali, locande, donne, chiese, conventi, mulini, confraternite, palazzi, torri, bambini, immagini miracolose, tutte componenti di un mondo intero racchiuso fra le vie strette e i canali che ci scorrevano in mezzo. Il quartiere del Carmine è arte, storia e cultura. È un pezzo della città di Brescia da esplorare, camminando fra le pieghe delle strade, osservando i segni del passato.
Dalla punto di ritrovo, chiesa che dà il nome al quartiere, si arriva alla Torre della Pallata, al Palazzo delle Mercanzie e alla Curt dei Pulì in una passeggiata nel cuore della città, alla scoperta delle sue origini.
Quota di partecipazione, a titolo di contributo pale spese organizzative, 10 euro.
Iscrizione obbligatoria inviando mail a parrocchia@sanfaustinobrescia.org, oppure contattando con whatsapp il numero 351 851 8425
L'evento è inserito nel programma "Carmine, quartiere d’arte e artigiani" calendario di iniziative organizzate dalla parrocchia dei Santi Faustino e Giovita, in collaborazione con l’associazione Amici della chiesa del Carmine, il Consiglio di Quartiere Centro Storico Nord ed enti e realtà del territorio, con lo scopo di diffondere un’immagine positiva del quartiere, valorizzandone le potenzialità, incentivandone la frequentazione come luogo piacevole e culturalmente stimolante, sia per un pubblico generale, sia tra i giovani.