Cos'è?
L'edizione 2025 del Photo Festival, organizzato da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con la Cavallerizza - Centro della Fotografia Italiana, si intitola "Archivi", con un programma di esposizioni dedicate ai nomi più interessanti e celebrati della fotografia italiana e internazionale, declinate appunto attorno agli "Archivi", luoghi che custodiscono testimonianze che raccontano la storia della fotografia e del suo divenire.
Al museo di Santa Giulia, in via in Via dei Musei 81/b, fino a domenica 24 agosto, si può visitare "A sense of wonder. Fotografie 1962-2022" la prima antologica in Italia a Joel Meyerowitz, rassegna di oltre 90 immagini.
La rassegna presenta oltre 90 immagini organizzate per capitoli tematici, tra le quali molte fotografie che hanno contribuito a ridefinire il concetto di Street photography, all'interno del quale Joel Meyerowitz fa il suo ingresso introducendo l'uso del colore per interpretare e cogliere appieno la complessità del mondo moderno e comprende gli autoscatti realizzati durante il periodo del lockdown del 2020. A partire dagli anni sessanta, Meyerowitz emerge come uno tra i giovani fotografi d’avanguardia più interessanti di New York sviluppando una ricerca in parallelo con quella di altri grandi autori. L’arte di Meyerowitz si distingue per una peculiare capacità d’immedesimazione e d’immersione totale in ciò che il suo occhio vede e il suo obiettivo traduce in immagine. La cifra più caratteristica della sua fotografia si può definire con il termine inglese intimacy, ovvero l’abilità di avvicinarsi il più possibile alla scena per cercare di catturare l’intimità del momento, per accogliere e riconoscere l’inaspettato.
La mostra si può visitare fino al 24 agosto dal martedì alla domenica (e lunedì festivi) dalle 10 alle 19 con ultimo ingresso alle 18.15. Chiuso i lunedì non festivi