Cos'è?
Mercoledì 24 settembre, alle 14 nello showroom vintage 39Vantini Oldstyle in via Rodolfo Vantini 39, con la prova di abilità delle squadre, novità dell'edizione 2025, e la bollatura moto inizia la decima edizione di "La Brescia - Napoli", manifestazione motociclistica in moto d'epoca. Alle 16 Vengono presentati i partecipanti ed i mezzi che affrontano i 1000 km di viaggio sfileranno davanti ad una giuria e al pubblico, per proseguire con la classica motopasseggiata d'omaggio alla città di Brescia, accompagnati dalla Polizia Locale, e con la cena organizzata dagli amici del 21Grammi, ristorante fondato dai soci del Centro Bresciano Down.
La partenza è fissata nella mattinata di giovedì 25 settembre, dalle 6.
La manifestazione non competitiva di carattere storico–culturale è organizzata per diffondere l'amore per le moto d'epoca e per dare modo di conoscere i luoghi, la storia, la cultura e le bellezze dell'Italia. Il percorso da Brescia a Napoli, tra arte, natura e paesaggi, è diviso in 4 tratti per un totale di 1000 km circa percorsi in 4 giornate.
I partecipanti quest'anno saranno divisi in 26 squadre, ognuna composta da 4 motociclisti, per un totale di 104 moto d'epoca costruite dal 1937, Moto Guzzi PE, al 1978, anno limite per l'iscrizione. Quest'anno saranno presenti 7 auto d'epoca, immatricolate precedentemente al 1968.
Come consuetudine il percorso è libero e le squadre non seguono un tracciato predefinito, ma devono costruire il proprio itinerario decidendo autonomamente dove e quando fermarsi, salvo il rispetto dei punti di transito obbligatori e delle fasce orarie di partenza e arrivo, previsto alla Rotonda Diaz di Napoli domenica 28 settembre.
Anche questa edizione viene ribadito l'aspetto sociale dell'iniziativa con la promozione e la valorizzazione di iniziative che sono messaggi di inclusione e sostegno che negli anni hanno coinvolto realtà quali CoorDown Nazionele e AIPD, Nikolajewka Onlus, Valtrompia Cuore, Università degli Studi di Brescia.
Per celebrare il decimo anniversario, nello spazio espositivo "Expo Vantini" di viale Italia, Old4You ha allestito un'esposizione di olte di 50 mezzi d'epoca tra design vintage, verde e opere d’arte, per raccontare la storia dei primi anni dell'evento che, inaugurato il 12 settembre e resterà aperto al pubblico con ingresso gratuito fino al 30 novembre.