Cos'è?
Sabato 7 giugno, alle 14.30 è in programma "All'ombra de' cipressi. Foscolo e il Vantiniano", passeggiata letteraria inserita nel calendario di "Brescia in movimento", progetto che mette in comunicazione le anime della città e coinvolge i quartieri Brescia Antica, Centro Storico Nord, Centro Storico Sud, Don Bosco e Porta Milano.
Con la guida di Fabio Larovere, accompagnato dall'attore Matteo Baronchelli, viene proposta la vista al principale cimitero cittadino, primo monumentale d’Italia, edificato in seguito all’emanazione dell’Editto di Saint Claude di Napoleone Bonaparte. Concepito in stile neoclassico dall'architetto Rodolfo Vantini, custodisce la memoria storica della città, con le tombe di personalità illustri e di semplici cittadini, spesso di pregevole fattura scultorea, testimonianza dell’evoluzione del gusto artistico tra Otto e Novecento.
Matteo Baronchelli leggerà pagine da "I sepolcri" di Ugo Foscolo, pubblicato a Brescia nel 1807.
Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria inviando mail all'indirizzo info@cielivibranti.it oppure contattando il numero di telefono 328 5897828