Cos'è?
Giovedì 3 luglio, alle 21 nel cortile di Palazzo Broletto in piazza Paolo VI, è in programma "Chiarè + Nicolò Carnesi", concerto di Chiarè, giovane emergente vincitrice dell’edizione 2024 di Musica da Bere, seguito dall’esibizione di Nicolò Carnesi, voce della nuova canzone d’autore italiana.
Chiaré, al secolo Chiara Iannicello, artista salernitata, fonde nella sua musica il sound napoletano alle note del jazz. Appassionata di musica cantautorale spazia tra i generi conciliando sonorità anni ’80 con quelle contemporanee, creando un suono che ricorda gli artisti ai quali si ispira, tra i quali Lucio Battisti, Edoardo De Crescenzo e Pino Daniele.
Nicolò Carnesi, palermitano, propone una musica caratterizzata da approccio ironico e disincantato alla quotidianità. Autore di canzoni dai testi acuti, sottili e cinici che viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80, Ad oggi ha pubblicato cinque album: “Gli eroi non escono il sabato” nel 2012; “Ho una galassia nell’armadio” nel 2014 e candidato al Premio Tenco nello stesso anno durante il quale Carnesi propone un nuovo tour come special guest di Brunori SAS; “Bellissima Noia” nel 2016 che vede collaborazioni del cantautore con Brunori SAS, Lo Stato Sociale, Dente, Dimartino, Luci della Centrale elettrica, Appino (The Zen Circus); “Ho bisogno di dirti domani” a ottobre 2019 e "Ananke" uscito il 30 maggio scorso, progetto musicale che si concentra sulla forza del mito, Ananke, la dea del fato e della necessità che sovrasta ogni cosa.
L'evento, curato dall'associazione "Il Graffio / Musica da bere", è parte nel cartellone di "Broletto Live! Musica, teatro, comedy", rassegna di suoni, voci e spettacoli nello storico cortile, inserita nella programmazione "Brescia d'estate 2025. Accade tutto qui", il calendario di iniziative che anima la città nella stagione.
Ingresso libero.