Brescia che riabilita 2025

dal 05 ottobre 2025

Quartiere Centro storico nord

Brescia che riabilita 2025
Brescia che riabilita 2025

Cos'è?

Domenica 5 ottobre alle 9.30, con partenza dalla chiesa di Santa Maria del Carmine, è in programma l'ultima tappa di "Brescia che riabilita - In salute tra Arte e Bellezza", progetto proposto dall'associazione Bresciastory Aps, in collaborazione con l'Unità Operativa di Riabilitazione dell'Asst Spedali Civili di Brescia, che si è sviluppato in otto itinerari culturali, inediti e gratuiti che hanno raccontato undici quartieri della città.

Oggetto dell'evento è il quartiere centro storico nord che abbraccio Sant'Eustacchio: un omaggio al cuore antico della città con il suo intrico di vicoli e fiumi sotterranei. Dalla quattrocentesca chiesa di Santa Maria del Carmine, con i caratteristici pinnacoli svettanti verso il cielo, il magnifico portale ligneo e le cappelle gentilizie, la passeggiata proseguirà in direzione del Canton d’Adamo e del Canton dell’Albera, a pochi passi dal settecentesco palazzo Gaifami. Passati Porta Pile e il confine fluviale del Garza, si misurerà il perimetro del Parco Sam Quilleri, un tempo famosa piazza d’armi oggi meta di sportivi e amanti del verde. Fuori dal campo, le architetture degli anni ’30 strizzano l’occhio a raffinati palazzi Liberty, l’eccellenza pasticcera delizia anche i palati più esigenti, le vie evocano vittoriose battaglie. Proprio per mantenere una promessa fatta durante il primo conflitto mondiale si avviò la costruzione del tempio votivo dell’Immacolata. Progettata da Egidio Dabbeni, la chiesa accoglierà i partecipanti nella luce dorata dei suoi mosaici. Le guide turistiche non mancheranno poi di rievocare la figura del fondatore Lodovico Pavoni, canonizzato da Papa Francesco nel 2016.

Dopo un percorso di circa 30-40 minuti, all’arrivo i fisioterapisti dell’Asst Spedali Civili di Brescia proporranno degli esercizi di stretching cui seguirà l’estrazione finale di simpatici gadget.

Per l'iscrizione telefonare al 366 6657530 entro venerdì 3 ottobre. La passeggiata avverrà anche in caso di pioggia.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

30/09/2025, 15:12