Brescia che riabilita 2025

dal 21 settembre 2025

Quartiere Villaggio Sereno

Brescia che riabilita 2025
Brescia che riabilita 2025

Cos'è?

Domenica 21 settembre, alle 9.30, con partenza dalla chiesa di San Giulio Prete in via Quinta, è in programma la penultima tappa di "Brescia che riabilita" - In salute tra Arte e Bellezza" progetto organizzato dall'associazione Bresciastory APS in collaborazione con l'équipe riabilitativa dell'Unità Operativa di Riabilitazione dell'ASST Spedali Civili di Brescia e che si sviluppa in 8 itinerari culturali, inediti e gratuiti che racconteranno undici quartieri della città.

Oggetto dell'evento è il quartiere Villaggio Sereno, rione  popoloso e vivace quartiere, inaugurato negli anni ’60 e quarto – in ordine di tempo – dei Villaggi Marcolini.
Dalla parrocchiale, intitolata a San Giulio Prete e in cui trovano spazio opere provenienti dalla seicentesca chiesa di San Faustino ed esemplari di arte contemporanea, realizzati dall’artista Valentino Vago, si attraversa il parco Giffoni nel quale si trova l’Albero della Legalità e si ricordano i costruttori della comunità rivivendo le due anime del quartiere. Passeggiando tra liriodendri, tigli e magnolie, si giunge al cospetto di un “indaffarato” Padre Marcolini, il cui sguardo indica la strada per la settecentesca Villa “Il Labirinto”, sontuosa dimora privata, aperta in esclusiva per i partecipanti, che possono ammirare le armoniose prospettive e vivere l'esperienza nel labirinto di carpini. La passeggiata si conclude all’oratorio di San Filippo Neri, passando dal parco del Gingko Biloba.

All'arrivo i fisioterapisti dell'ASST Spedali Civili di Brescia proporranno degli esercizi di stretching. Estrazione finale di simpatici gadgets.

Per l'iscrizione telefonare al 366 6657530 entro il venerdì che precede la visita. La passeggiata avverrà anche in caso di pioggia.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

17/09/2025, 14:50