Cos'è?
Domenica 7 settembre, alle 9.30, con partenza dalla sede del Consiglio di Quartiere Badia in Traversa IV n. 5 è in programma la sesta tappa di "Brescia che riabilita" - In salute tra Arte e Bellezza" progetto organizzato dall'associazione Bresciastory APS in collaborazione con l'équipe riabilitativa dell'Unità Operativa di Riabilitazione dell'ASST Spedali Civili di Brescia e che si sviluppa in 8 itinerari culturali, inediti e gratuiti che racconteranno undici quartieri della città.
Oggetto dell'evento è il quartiere Badia che raccoglie secoli di storia custoditi nell’attuale nome del villaggio, a ricordo della medievale abbazia Vallombrosana sorta su un insediamento ancora più antico. In questa zona Padre Marcolini costruì il suo secondo villaggio.
Vengono percorse le Vie e Traverse, accompagnate dal racconto della vita del fondatore s si approda al monumento che lo immortala. La passeggiata nel verde porta al Parco dei Poeti, luogo d’incontro e svago, fino all’imbocco di Via del Santellone da cui si entra nel Parco delle Colline, nel rilassante passaggio ai piedi di un’altura, per visitare la chiesetta di San Antonio, un tempo parte del Convento dei Cappuccini e oggi officiata dagli Ortodossi che si affaccia tra i vigneti del declivio. Si prosegue nel bosco di Sant’Anna e poi si visita, in esclusiva, il Santellone, prestigioso resort, nucleo abitativo di pregio e scrigno di inaspettati. L'arrivo è fissato al civico 116 di via Santellone.
All'arrivo i fisioterapisti dell'ASST Spedali Civili di Brescia proporranno degli esercizi di stretching. Estrazione finale di simpatici gadgets.
Per l'iscrizione telefonare al 366 6657530 entro il venerdì che precede la visita. La passeggiata avverrà anche in caso di pioggia.