Brescia che riabilita 2025

dal 04 maggio 2025

Quartiere di Folzano

Brescia che riabilita 2025
Brescia che riabilita 2025

Cos'è?

Domenica 4 maggio, alle 9.30 con partenza da Via Cascina Pontevica 40, è in programma il terzo appuntamento di "Brescia che riabilita" - In salute tra Arte e Bellezza" progetto organizzato dall'associazione Bresciastory APS in collaborazione con l'équipe riabilitativa dell'Unità Operativa di Riabilitazione dell'ASST Spedali Civili di Brescia e che si sviluppa in 8 itinerari culturali, inediti e gratuiti che racconteranno undici quartieri della città.

Il tragitto, che si conclude alla Chiesa di San Silvestro, è dedicato al quartiere di Folzano. Le guide turistiche racconteranno gli scorci della campagna e le tranquille vie di un borgo dalla storia millenaria. SI visita la piazzetta dall'atmosfera raccolta che farà rivivere l'antico mestiere delle lavandaie, il vociare e i giochi spensierati dei bimbi nei cortili delle due scuole. Attraversando vie dedicate a poeti dialettali e aree verdi si giungerà ad un tradizionale cascinale, testimone silenzioso dell'operosa civiltà contadina. Durante il percorso si parlerà dell'Ordine di Malta, presente con una postazione nel territorio, dell'Accademia degli Erranti e del co-fondatore della palestra "Forza e Costanza" e del Touring Club Italiano. A conclusione della visita le guide presenteranno la Parrocchiale di San Silvestro con le opere d'arte tra cui la pala di Giambattista Tiepolo.

All'arrivo i fisioterapisti dell'ASST Spedali Civili di Brescia proporranno degli esercizi di stretching.

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente l'escursione, contattando il numero 366 6657530.

Per iscrizioni telefonare al 366 6657530 entro il venerdì che precede la visita. La passeggiata avverrà anche in caso di pioggia.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

29/04/2025, 12:14