Cos'è?
Domenica 13 aprile, alle 9.30 con partenza da San Polo Cimabue, al circolo Arci vicino alla chiesa, si svolge il secondo appuntamento di "Brescia che riabilita" - In salute tra Arte e Bellezza" progetto organizzato dall'associazione Bresciastory APS in collaborazione con l'équipe riabilitativa dell'Unità Operativa di Riabilitazione dell'ASST Spedali Civili di Brescia e che si sviluppa in 8 itinerari culturali, inediti e gratuiti che racconteranno undici quartieri della città.
Durante il tragitto, che si conclude a San Polino, le guide turistiche sveleranno le origini di San Polo, caratterizzato oggi da diverse "anime", focalizzandosi sui due quartieri prescelti per la passeggiata. Visita alla moderna chiesa dedicata ad Angela Merici, la santa che protegge i bresciani con gli storici patroni Faustino e Giovita. Si parlerà della torre Cimabue, dipinta da un esponente del Group de Recherche d'Art Visuel di Parigi, punto di riferimento per numerose associazioni e realtà, che si erge accanto alla più grande estensione urbana di orti sociali. La passeggiata nel verde avrà come scenografia naturale il monte Maddalena e la Val Carobbio e porterà a San Polino per un passaggio sulla pista di atletica leggera, tra sgargianti piloni, genuina espressione della Street Art. Si vedrà il "Frutteto Urbano" nel quale sono valorizzate antiche varietà di frutta che rischiavano di scomparire.
All'arrivo i fisioterapisti dell'ASST Spedali Civili di Brescia proporranno degli esercizi di stretching.
La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente l'escursione, contattando il numero 366 6657530.