Cos'è?
Domenica 30 marzo, alle 9.30 con partenza dalla chiesa di Santa Maria in Silva in via Corsica 14, inizia l'edizione di quest'anno di "Brescia che riabilita" - In salute tra Arte e Bellezza" progetto organizzato dall'associazione Bresciastory APS in collaborazione con l'équipe riabilitativa dell'Unità Operativa di Riabilitazione dell'ASST Spedali Civili di Brescia e che si sviluppa in 8 itinerari culturali, inediti e gratuiti che racconteranno undici quartieri della città.
La prima passeggiata, che si tiene anche in caso di pioggia, riguarda il quartiere Don Bosco e inizia nell'antico Borgo San Nazaro, collocato appena fuori dalle mura urbane e prosegue con la visita della Chiesa di Santa Maria in Silva, già Madonna del Buon Viaggio, edificio sacro dalle inconfondibili e raffinate architetture di Rodolfo Vantini che da riscontro ad un altro suo capolavoro, la villa del collezionista Camillo Brozzoni, appassionato botanico e noto per le sue splendide camelie. Si giunge al mulino di Bottonaga rievocando la vita dell'omonimo quartiere con la presenza delle Casere e delle cascine di cui restano celate testimonianze. Il percorso include il recentissimo Parkour Park per terminare al Parco Gallo, dedicato al famoso agronomo del '500. All'arrivo i fisioterapisti dell'ASST Spedali Civili di Brescia proporranno degli esercizi di stretching.
La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente l'escursione, contattando il numero 366 6657530.