Brescia che riabilita 2025

dal 30 marzo 2025

Quartiere Don Bosco

Brescia che riabilita 2025
Brescia che riabilita 2025

Cos'è?

Domenica 30 marzo, alle 9.30 con partenza dalla chiesa di Santa Maria in Silva in via Corsica 14, inizia l'edizione di quest'anno di "Brescia che riabilita" - In salute tra Arte e Bellezza" progetto organizzato dall'associazione Bresciastory APS in collaborazione con l'équipe riabilitativa dell'Unità Operativa di Riabilitazione dell'ASST Spedali Civili di Brescia e che si sviluppa in 8 itinerari culturali, inediti e gratuiti che racconteranno undici quartieri della città.

La prima passeggiata, che si tiene anche in caso di pioggia, riguarda il quartiere Don Bosco e inizia nell'antico Borgo San Nazaro, collocato appena fuori dalle mura urbane e prosegue con la visita della Chiesa di Santa Maria in Silva, già Madonna del Buon Viaggio, edificio sacro dalle inconfondibili e raffinate architetture di Rodolfo Vantini che da riscontro ad un altro suo capolavoro, la villa del collezionista Camillo Brozzoni, appassionato botanico e noto per le sue splendide camelie. Si giunge al mulino di Bottonaga rievocando la vita dell'omonimo quartiere con la presenza delle Casere e delle cascine di cui restano celate testimonianze. Il percorso include il recentissimo Parkour Park per terminare al Parco Gallo, dedicato al famoso agronomo del '500. All'arrivo i fisioterapisti dell'ASST Spedali Civili di Brescia proporranno degli esercizi di stretching.

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente l'escursione, contattando il numero 366 6657530.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

26/03/2025, 10:48