Cos'è?
Venerdì 15 novembre alle 20.30, al cinema Sereno della parrocchia San Filippo Neri in Traversa Dodicesima 158 del Villaggio Sereno, verrà proiettato il film " Brescia 1974. Strage di innocenti " del regista Silvano Agosti, evento organizzato in collaborazione con "Casa della Memoria" nell'ambito delle celebrazioni in occasione del 50esimo anniversario della strage di Piazza della Loggia.
Durante una manifestazione antifascista esplode una bomba che causa la morte di 8 persone e il ferimento di 102. Silvano Agosti è tra i pochi che realizzò riprese video nei giorni immediatamente successivi all'evento. Registrò anche la giornata di commemorazione, durante la quale le massime cariche dell'autorità, compreso il Presidente della Repubblica (Giovanni Leone), vennero fischiate e contestate dalla folla.
Il film è stato realizzato nel 1994, a venti anni di distanza, anni di silenzio e "muri di gomma", come raccontano i sopravvissuti e le sopravvissute intervistati dall'autore.
L'evento sarà introdotto dal critico cinematografico Massimo Marelli e alla proiezione seguirà un dibattito con il regista.
Ingresso libero