Cos'è?
Mercoledì 16 aprile, dalle 20.30, al Teatro Sociale in via Felice Cavallotti 20, è in programma la serata di premiazioni della XVIII edizione del Booktrailer Film Festival.
Il booktrailer è un prodotto multimediale che l'obiettivo suscitare interesse per un libro illustrandone il tema, il genere letterario e la personalità stilistica. Normalmente circola in rete ed è diventato strumento di promozione della lettura da parte di diverse case editrici. È proposto come esercizio di educazione cinematografica nelle scuole di cinema.
Il liceo Calini di Brescia lo ha adottato come strategia educativa dal 2007. L'attività didattica del booktrailer ha generato un festival e un concorso, prima interno al liceo, poi nazionale dal 2010 ed europeo dal 2017. Quest'anno i Paesi partner del Booktrailer Film Festival sono Italia, Polonia, Croazia, Romania, Bulgaria, Spagna.
Saranno sette i premi assegnati. Tre nazionali, da parte di una Giuria presieduta dal critico cinematografico Massimo Morelli, a produzioni italiane di scuole secondarie di secondo grado. Un premio nazionale assegnato dalla giuria, presieduta dal critico cinematografico Giovanni Scolari, al migliore dei booktrailer pervenuto nella sezione junior. Un premio conferito dalla Giuria Accessibilità, formata da ciechi e ipovedenti e presieduta dal regista Maurizio Pasetti, al migliore tra i booktrailer selezionati dalla Giuria italiana e da quelle nazionali, riconoscimento al video più efficace nella comunicazione, grazie all'uso del sonoro per i non vedenti.
Ospiti della serata saranno gli ex studenti del Calini Beatrice Sandri, attrice, e Mattia Grazioli, musicista e attore.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.