Cos'è?
Domenica 16 novembre, sono due gli appuntamenti in calendario nella programmazione di quest'anno di "BAO Sound Experience", rassegna organizzata nell'ambito del "Progetto BAO" dall'associazione Lampedée, che intreccia musica, territorio e ricerca sonora
Alle 11 dalla sede di Carme, Centro arti multiculturali etnosociali in via delle Battaglie, 61/1, è in programma la partenza di "Hidden Tracks soundwalks", passeggiata sonora in cui Julian Sartorius mostra come suonano i nostri dintorni e in che modo riesce a estrarre suoni da una vasta gamma di oggetti ed elementi naturali, ascoltandoli in ogni dettaglio grazie alle cuffie.
I "Hidden Tracks" sono tour unici che affinano i sensi. Le passeggiate sonore "Hidden Tracks" sono una realizzazione dal vivo della serie di album con lo stesso nome, per la quale Sartorius ha camminato da Basilea a Ginevra e da Domodossola fino alla cima del Weissmies, ampliando la concezione di strumento a percussione con gli oggetti incontrati lungo il cammino.
Julian Sartorius ha pubblicato album da solista, crea opere d'arte audiovisive, collabora con musicisti, scrittori e artisti, e si esibisce dal vivo in luoghi intimi e su palchi di festival.
Alle 19, negli spazi dell'associazione Carme, Centro arti multiculturali etnosociali in via delle Battaglie, 61/1, è in calendario "Resist Evove", sound performance di Dan Kinzelman, con cui l'artista americano, attivo nella musica sperimentale, nell’improvvisazione e nella composizione per danza esamina i limiti dei nostri corpi e delle nostre menti, attraverso la nostra urgenza implacabile di sopravvivere, persistere e creare in condizioni di avversità. Con l’impiego di speciali tecniche di respirazione, vengono creati paesaggi sonori ininterrotti e improvvisati, basati sulle frequenze contenute in una singola nota di sassofono.