Cos'è?
Sabato 20 settembre sono in programma due eventi inseriti nei calendari dei progetti finanziati dal Bando "Cultura e prossimità" promosso da Comune di Brescia e Fondazione Civiltà Bresciana con l'obiettivo di favorire le progettualità che attivino le comunità e l'associazionismo locale, anche con il supporto dei Consigli di Quartiere, al fine di arricchire l'offerta culturale decentrata, promuovere l'inclusione sociale e incentivare l'aggregazione per zone nella città.
Mai nella stessa stanza – Orizzontale VS Verticale
Dalle 17 in Piazza della Vittoria, si conclude (Mai) nella stessa stanza rassegna proposta per affiancare e far scontrare/incontrare realtà e elementi che altrimenti non si sarebbero mai trovati nella stessa stanza, o che in ogni caso si sarebbero sentiti estranei.
L'ultimo appuntamento vede contrapposte una linea orizzontale e una verticale, due direzioni opposte che raccontano momenti diversi della nostra vita. La linea orizzontale è quella dell'incontro, o dello scontro, del rapporto con il mondo, di ciò che è nostro pari e in cui possiamo riconoscerci, la verticale è quella del rapporto con noi stessi, con la crescita personale, i limiti da superare. A cominciare, naturalmente, da quelli che ci pone la forza di gravità.
Strutture metalliche reggono tessuti, su cui giovani acrobate di Centopercento Lab si esibiscono nelle loro evoluzioni mozzafiato. Il resto dello spazio è occupato da tavoli, occasione di incontro orizzontale attraverso il gioco con scacchiere e ogni genere di gioco da tavolo che offrono la possibilità di collaborare o di sfidarsi senza pietà. Gli esperti scacchisti dell'Accademia dei Pedoni sono pronti a insegnare le basi del gioco coi pezzi bianchi e neri, mentre la ludoteca Labyrinth mette a disposizione una ricca selezione di giochi da tavolo. È prevista una partita di scacchi viventi.
Caleidoscopio urbano – Ensemble Barocco Musical-Mente
Alle 21 nel giardino pubblico Martinoni di via Zara, e in caso di maltempo all'auditorium Livia Bottadi Milani in via Caleppe 13, è in programma "Le quattro stagioni nel parco", narrazione della vita e delle azioni di comunità del Conte Camillo Brozzoni proposte dall'Ensemble Barocco Musical-Mente.
Ingresso libero.
L'evento è parte della programmazione di "Caleidoscopio Urbano", progetto culturale promosso dalle associazioni Musical-Mente APS, Escape Dance Project APS e Festa della Musica Brescia, in collaborazione con A2a e il Liceo Artistico V. Foppa, da realizzarsi nei quartieri Lamarmora, Porta Cremona, Folzano, Chiesanuova e Don Bosco.