Cos'è?
Venerdì 5 dicembre, alle 18 nella sala al primo piano, prosegue l'edizione 2025 di "Autunno al Gallo", la consueta programmazione stagionale alla cascina Parco Gallo in via Corfù 100, con un nuovo appuntamento del ciclo di incontri organizzato da "I girasoli. La compagnia dei libri".
Carlo Simoni, con Marcello Bartolini e Silvia Visini, presenta il suo libro "Diserzioni" che racconta le storie di Davide, architetto affermato che, di fronte al rischio di un fallimento esistenziale, si isola progressivamente da colleghi e familiari, e di Cesare, libraio di vaste letture, che dopo un'accurata preparazione della propria sparizione dedica la sua nuova vita alla cura dei diari di Luigi, uno zio che, andatosene molti anni prima, non aveva più dato notizia di sé.
La storia di Luigi finisce con l'apparire l'approdo delle altre due, quelle di Davide e Cesare che ha preceduto, in un intreccio che ruota attorno all'ininterrotta domanda sul senso dell'esistenza, sulle motivazioni e gli scopi dello scrivere, sul rapporto con i propri simili e con gli altri esseri viventi.
Ingresso libero con prenotazione consigliata contattando il numero di telefono 334 1046966.