Autunno al Gallo 2025

dal 25 settembre 2025

Sotto il lampione. Le avventure di Lili Marlene

Autunno al Gallo 2025 - 25 settembre
Autunno al Gallo 2025 - 25 settembre

Cos'è?

Giovedì 25 settembre, alle 20.45 nella sala al primo piano, inizia l'edizione 2025 di "Autunno al Gallo" la consueta programmazione stagionale alla cascina Parco Gallo in via Corfù 100 che accompagnerà il pubblico fino a dicembre.

L'inaugurazione della rassegna vede la messa in scena di "Sotto il lampione. Le avventure di Lili Marlene" con la partecipazione di Donatella Valgonio, voce recitante e canto, Stefano Caniato al pianoforte e Luigi Fertonani, autore del testo, alla chitarra.

Lili Marlene è una canzone che ha superato non solo lo spazio temporale in cui è stata creata ma anche il suo significato. Nata in un periodo di terribili conflitti, ascoltata e cantata in un primo tempo dalle truppe tedesche e dagli eserciti delle dittature europee, la canzone affascinò ben presto anche le file avversarie, tanto che le autorità militari alleate dovettero correre ai ripari per arginarne il successo tra le truppe, facendone registrare e diffondere una versione in inglese da un'antinazista "doc" come Marlene Dietrich.
Lo spettacolo offre l'intera storia di questa canzone, comprese le svolte drammatiche tra le quali il fermo della sua interprete storica, Lale Andersen, e il suo tentativo di suicidio a causa della sua persecuzione da parte delle autorità naziste, fino alla fine del conflitto mondiale.

Nella serata vengono proposte anche canzoni italiane "leggere" dell'epoca, anche queste non di regime, ma che hanno accompagnato la tragedia dei cinque anni di guerra, da "Pippo non lo sa" a "Ho un sassolino nella scarpa" e "Papaveri e papere", "Mille lire al mese", che rendono il clima dell'epoca e la voglia di dimenticare le difficoltà

Ingresso libero con prenotazione consigliata contattando il numero 334 1046966.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

22/09/2025, 12:47