Cos'è?
Domenica 21 settembre si svolge la nona edizione di "Assaggia Sant'Eufemia", la tradizionale ricorrenza patronale del quartiere Sant'Eufemia della Fonte, il più a est della città, intitolata quest'anno "El dè dopo la Santa Crus", prosecuzione in un clima di festa laica delle celebrazioni religiose in onore della reliquia della Santa Croce, che dal 1300 è custodita nella chiesa parrocchiale di Sant'Eufemia.
Alle 11.30, dopo la Messa nella chiesa parrocchiale, l'inaugurazione ufficiale in via Indipendenza preceduta dalla "Maratona dei calzini spaiati" gioco-riflessione sul valore dell'unicità di ognuno con protagonisti i bambini della scuola elementare.
Nel pomeriggio la "Piazza via" cure del quartiere, via Indipendenza per l'occasione chiusa al traffico dalla mattina alla sera, sono organizzate attività di intrattenimento e divertimento.
In programma l’esibizione dell'associazione madonnari Rodomonte Gonzaga e "Mio fratello che guardi il Mondo. Come lo facciamo?", mostra dei lavori del laboratorio artistico svolto dagli alunni della scuola elementare Marconi. Merenda per tutti offerta dalla Centrale del Latte di Brescia. L'esposizione è inserita nel programma de "Il testimone", progetto promosso da Anpi Brescia in collaborazione con Gruppo Donne S.Eufemia, Scout Brescia 11, Istituto Comprensivo EST 3 Plesso Marconi e Consiglio di Quartiere S.Eufemia, per contribuire alla costruzione di un nuovo patto di cittadinanza e solidarietà intergenerazionale e interculturale
Dalle 14.30 musica per strada con i percussionisti dell'associazione filarmonica Isidoro Capitanio Banda cittadina di Brescia e il recital di Stefano Monteverdi sulla storia delle reliquie e ancora musica con Lorenzo Monguzzi.
Gli "Amici dell'Arte" allestiscono una mostra a sulla storia della Santissima Croce. Nella canonica della ex chiesetta di San Giacinto viene approntata una Escape Room e gli stand degli hobbysti di Hopificio riempiono la via con originali e simpatiche creazioni.
A sfamare il pubblico ci penseranno i locali delle Botteghe di Sant’Eufemia che restano proponendo cibo e anche un viaggio nei negozi alla scoperta della storia delle attività svolte, economiche, ma con una valenza sociale per l’immagine di luogo in cui le persone si incontrano. Spazio all’educazione al consumo responsabile dell’acqua con il chiosco messo a disposizione da A2A, collocato nel cortile dell’oratorio.