Cos'è?
Venerdì 20 giugno, alle 20 nella chiesa di San Giuseppe in via Gasparo da Salò 36, è in programma "Membra Jesu Nostri" concerto curato dal conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia con l'esibizione di solisti e coro della sede di Darfo del Conservatorio diretti da Giovanni Duci.
Viene eseguito l'oratorio di Dietrich Buxtehude, su testi Arnoldo di Lovanio, composizione riconosciuta come il primo oratorio luterano e costituita da sette cantate, del compositore e organista tedesco-danese Dietrich Buxtehude nel 1680.
Il testo latino Membra Jesu nostri patientis sanctissima, noto anche come Rhythmica Oratio, è un poema attribuito a Bernardo di Chiaravalle, ma, molto più probabilmente, è opera dello scrittore medioevale Arnolfo di Leuven, morto nel 1250.
L'oratorio è diviso in sette pezzi, ciascuna delle quali corrispondente a una parte del corpo crocifisso di Gesù, piedi, ginocchia, mani, costato, torace, cuore e testa.
Ognuna delle sette cantate è divisa a sua volta in sei sezioni: un'introduzione strumentale, una parte cantata da cinque voci, a eccezione delle cantate quinta e sesta, dove sono usate solo tre voci, tre arie per una o tre voci, ciascuna seguita da un ritornello strumentale, e una ripetizione della parte strumentale.
Ingresso libero.
L'evento è inserito nel calendario di iniziative di "Arnaldo da Brescia. Martire e ribelle", rassegna di eventi organizzata dal Comune di Brescia e coordinata da Cieli Vibranti, dedicata alla figura di Arnaldo da Brescia, martire del libero pensiero, in occasione dell'870° anniversario della morte.