Cos'è?
Martedì 27 maggio sono quattro gli appuntamenti inseriti nel programma organizzato da Casa della Memoria di Brescia in occasione della commemorazione della strage fascista che il 28 maggio 1974 in Piazza della Loggia provocò la morte di otto persone e il ferimento di oltre cento.
Alle 18 al Teatro Borsoni in via Milano 83 è in calendario la presentazione progetto e libro fotografico "Shrapnel", volume pensato per un pubblico internazionale che introduce il film "Non perché c'eravamo" ed esplora il significato della strage di Piazza della Loggia, la sua memoria e la sua eredità. Un'opera che riflette sul potere delle fotografie di quel tragico evento, sulla testimonianza che offrono a chi non era presente.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Segue alle 19.30 e alle 21 è prevista la proiezione del film "Non perché c'eravamo", sottotitolato in lingua inglese. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Alle 21, sotto il porticato di Palazzo Loggia è in programma il tradizionale concerto "In memoria dei caduti di piazza della Loggia" eseguito dall'associazione filarmonica Isidoro Capitanio Banda cittadina di Brescia diretta dai maestri Sergio Negretti e Giuliano Mariotti.