Cos'è?
Sabato 24 maggio, doppio appuntamento con il programma organizzato da Casa della Memoria di Brescia in occasione della commemorazione della strage fascista che il 28 maggio 1974 in Piazza della Loggia provocò la morte di otto persone e il ferimento di oltre cento.
Alle 17 nella Sala del Camino di Palazzo Martinengo della Palle in via San Martino della Battaglia 18 è in calendario la presentazione del libro “La memoria e la lotta. Calendario intimo della Repubblica” di Maurizio Maggiani che ne parla con Roberto Tagliani.
Il volume si concentra sulla memoria, non occorrenza simbolica, verità manipolabile da chi ha il potere di stravolgerla, ma elezione, promessa, passione assunzione di responsabilità. Solo in questo modo diventa lotta contro lo stato presente delle cose.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Alle 20.45 nella chiesa di Santa Maria del Carmine, in contrada del Carmine, è in programma il tradizionale "Concerto in memoria dei caduti di Piazza della Loggia" del Coro Filarmonico di Brescia duretto dal maestro Massimo Mazza e composta dal soprano Yamada Kaori e dal contralto Marta Fumagalli accompagnati al pianoforte da Valentina Gabrieli e all'organo da Maurizo Scalvini.
Verranno eseguiti i "Magnificat di Kim André Arnesen e di Antonio Vivaldi, "Langsamer Satz" di Anton Webern e l'Ave Maria di Bonaventura Somma.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti