Cos'è?
Sabato 13 settembre, dalle 8 alle 20, nella sede del Museo Mille Miglia di viale della Bornata 123 a Sant'Eufemia, è in programma la tappa bresciana dell'Alzheimer Fest, il maggior evento pubblico in Italia che mette al centro le persone con demenza, i loro familiari e gli operatori della cura, con un programma itinerante che attraverserà 15 città italiane nei mesi di settembre e ottobre.
L'iniziativa assume la veste di festa popolare e si prefigge di contrastare lo stigma e promuovere l'inclusione sociale, chiamando a raccolta tutta la comunità, a partire da chi vive la malattia insieme alla propria famiglia.
Verranno allestiti laboratori gratuiti e mostre con stand dei servizi pubblici, del Terzo Settore e dell'associazionismo, una ventina di esposizioni e installazioni, alcune delle quali realizzate da caregiver che hanno vissuto l'esperienza della demenza e condivideranno le loro testimonianze.
I Servizi Sociali Territoriali del Comune di Brescia presenteranno le loro esperienze, mentre docenti e sociologi saranno intervistati su tematiche legate alla longevità. Un ruolo centrale sarà svolto dai caregiver, che potranno dialogare con professionisti della cura, autori e artisti.