Cos'è?
Mercoledì 26 novembre, dalle 16 nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, è in calendario il quarto e ultimo appuntamento del Public Program “Verso l’Agenda Urbana Brescia 2050”organizzato nell'ambito del percorso "Verso l'Agenda Urbana Brescia 2050", ciclo di incontri dedicati ai grandi temi del futuro della città – sostenibilità, lavoro, coesione e cultura – con l'obiettivo di condividere visioni, strumenti e buone pratiche in dialogo con il contesto nazionale ed europeo.
Oggetto dell'incontro, aperto alla partecipazione della cittadinanza, è il "Dialogo Cultura", promosso dal Comune di Brescia e coordinato dal Laboratorio Brescia 2050, con cui si racconta il lascito culturale della storia e del patrimonio artistico, le tradizioni locali e le infrastrutture pubbliche e private, le espressioni della contemporaneità, le arti visive e tutte le forme espressive, ma anche il mondo dell’associazionismo e il network degli spazi.
La giornata viene introdotta da una tavola rotonda moderata dalla giornalista Paola Pierotti co-fondatrice di PPAN e advisor per la comunicazione in questo percorso di co-costruzione dell’Agenda urbana. con la partecipazione di Emanuele Barili founding partner ECÒL Studio, Giulia Cugnasca direttrice operativa BASE Milano, Florinda Saieva co-fondatrice di Farm Cultural Park e fondatrice di SOU (prima scuola di architettura per bambini in Italia) e Paolo Verri direttore della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e docente di Place Attractivness & Big Events. Modera la giornalista Paola Pierotti, co-founder di PPAN, advisor per la comunicazione in questo percorso di co-costruzione dell’Agenda urbana.
Segue il dialogo con la sindaca del Comune di Brescia, Laura Castelletti., a cui partecipa Michela Tiboni, assessora con delega alla Rigenerazione urbana per lo sviluppo sostenibile, alla Pianificazione Urbanistica e all’Edilizia privata.
L’approfondimento sarà arricchito dal contributo di Logroño a testimonianza della vocazione europea di Brescia e della volontà di costruire ponti tra esperienze diverse, ma unite dalla stessa sfida: ripensare lo sviluppo urbano in chiave inclusiva e lungimirante. Il sindaco della città iberica Conrado Escobar Las Heras che invita a visitare la città della regione autonoma de La Rioja per partecipare al "Festival di architettura effimera Concéntrico" uno degli appuntamenti culturali più belli che si svolgono nella regione.