Agenda Urbana Brescia 2050

dal 26 novembre 2025

Cultura

immagine Agenda urbana Brescia 2050
immagine Agenda urbana Brescia 2050

Cos'è?

Mercoledì 26 novembre, dalle 16 nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, è in calendario il quarto e ultimo appuntamento del Public Program “Verso l’Agenda Urbana Brescia 2050”organizzato nell'ambito del percorso "Verso l'Agenda Urbana Brescia 2050", ciclo di incontri dedicati ai grandi temi del futuro della città – sostenibilità, lavoro, coesione e cultura – con l'obiettivo di condividere visioni, strumenti e buone pratiche in dialogo con il contesto nazionale ed europeo.

Oggetto dell'incontro, aperto alla partecipazione della cittadinanza, è il "Dialogo Cultura", promosso dal Comune di Brescia e coordinato dal Laboratorio Brescia 2050, con cui si racconta il lascito culturale della storia e del patrimonio artistico, le tradizioni locali e le infrastrutture pubbliche e private, le espressioni della contemporaneità, le arti visive e tutte le forme espressive, ma anche il mondo dell’associazionismo e il network degli spazi.

La giornata viene introdotta da una tavola rotonda moderata dalla giornalista Paola Pierotti co-fondatrice di PPAN e advisor per la comunicazione in questo percorso di co-costruzione dell’Agenda urbana. con la partecipazione di Emanuele Barili founding partner ECÒL Studio, Giulia Cugnasca direttrice operativa BASE Milano, Florinda Saieva co-fondatrice di Farm Cultural Park e fondatrice di SOU (prima scuola di architettura per bambini in Italia) e Paolo Verri direttore della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e docente di Place Attractivness & Big Events. Modera la giornalista Paola Pierotti, co-founder di PPAN, advisor per la comunicazione in questo percorso di co-costruzione dell’Agenda urbana.

Segue il dialogo con la sindaca del Comune di Brescia, Laura Castelletti., a cui partecipa Michela Tiboni, assessora con delega alla Rigenerazione urbana per lo sviluppo sostenibile, alla Pianificazione Urbanistica e all’Edilizia privata.

L’approfondimento sarà arricchito dal contributo di Logroño a testimonianza della vocazione europea di Brescia e della volontà di costruire ponti tra esperienze diverse, ma unite dalla stessa sfida: ripensare lo sviluppo urbano in chiave inclusiva e lungimirante. Il sindaco della città iberica Conrado Escobar Las Heras che invita a visitare la città della regione autonoma de La Rioja per partecipare al "Festival di architettura effimera Concéntrico" uno degli appuntamenti culturali più belli che si svolgono nella regione.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

24/11/2025, 15:43