Cos'è?
Mercoledì 29 ottobre, dalle 16 nella Sala del Camino di palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18, è in programma il secondo appuntamento del Public Program “Verso l’Agenda Urbana Brescia 2050”organizzato nell'ambito del percorso "Verso l'Agenda Urbana Brescia 2050", ciclo di incontri dedicati ai grandi temi del futuro della città – sostenibilità, lavoro, coesione e cultura – con l'obiettivo di condividere visioni, strumenti e buone pratiche in dialogo con il contesto nazionale ed europeo.
Tema dell'incontro, aperto alla partecipazione della cittadinanza, è il lavoro e gli amministratori comunali si confronteranno su tutte le declinazioni dell'argomento, produttiva, sociale, innovativa e pubblica, con riflessioni sulle strategie che coniugano sviluppo economico, tecnologia, inclusione e qualità, al centro della visione di lungo periodo delineata dall’Agenda Urbana.
La giornata sarà introdotta da una tavola rotonda con la partecipazione di Alessandro Balducci, professore ordinario di Pianificazione e Politiche Urbane al Politecnico di Milano; Giulio Buciuni, professore associato di Entrepreneurship & Innovation presso il Trinity College Dublin; Felice Scalvini, presidente della Fondazione ASM e segretario generale della Fondazione Ravasi Garzanti e Benedetta Squittieri, co-presidente della Rete Nazionale dei Comuni Sostenibili. Modera la giornalista Paola Pierotti, co-founder di PPAN, che è advisor per la comunicazione in questo percorso di co-costruzione dell’Agenda urbana.
A seguire il dialogo con gli assessori del Comune di Brescia Marco Garza, risorse dell’Ente Comune e risorse umane, Valter Muchetti, Lavori pubblici, Sicurezza e Polizia locale, Protezione civile e Partecipazione e Andrea Poli, Attività produttive, Turismo, Innovazione sociale ed economica e Transizione digitale. Gli interventi si concentreranno sulle politiche comunali per sostenere la crescita e la trasformazione del tessuto produttivo, favorire l’innovazione e rafforzare il capitale umano, in un quadro di equilibrio tra competitività e sostenibilità. All'incontro partecipa Michela Tiboni assessora con delega a Rigenerazione urbana per lo sviluppo sostenibile, Pianificazione urbanistica e Edilizia privata.