Cos'è?
Mercoledì 23 aprile doppio appuntamento con "1945-2025 anniversario della liberazione, la rassegna di iniziative proposte da Fondazione Brescia Musei nel museo in Castello, organizzata in occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con l'obiettivo di ricordare il movimento partigiano e la sua lotta per l'Italia democratica e antifascista.
Alle 17.30, nella sala conferenze del Museo del Risorgimento "Leonessa d'Italia" in via del Castello 9, viene presentata la mostra "Fascismo resistenza libertà. Verona 1943-1945" frutto di un progetto corale curato da storici e storici dell’arte, con il supporto di un comitato scientifico internazionale, allestita al Museo di Castelvecchio fino al prossimo 27 luglio, nello stesso luogo che fu teatro del congresso del partito fascista repubblicano, e dove si svolse il processo ai gerarchi fascisti “traditori” del Gran Consiglio. L'esposizione è costituita da fotografie, molte delle quali inedite, documenti tra cui, in originale il verbale della celebre seduta del Gran Consiglio del fascismo del 24-25 luglio 1943, dipinti, sculture e disegni, filmati d’epoca provenienti dall’Archivio Luce Cinecittà e un allestimento multimediale e interattivo.
Ingresso libero con prenotazione consigliata.
Alle 20.30 all'auditorium San Barnaba in Corso Magenta 44, il "Coro clandestino" propone il concerto del CORO CLANDESTINO in occasione dell’Ottantesimo anniversario della Liberazione.
All’esterno dell’Auditorium di San Barnaba sarà possibile sostenere Gaza attraverso una raccolta fondi organizzata da ANPI Brescia ed EMERGENCY.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.