Cos'è?
Venerdì 18 aprile, alle 18, nella sala conferenze del Museo del Risorgimento "Leonessa d'Italia" in via del Castello 9, si apre "1945-2025 anniversario della liberazione, la rassegna di iniziative proposte da Fondazione Brescia Musei nel museo in Castello, organizzata in occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con l'obiettivo di ricordare il movimento partigiano e la sua lotta per l'Italia democratica e antifascista.
Il primo appuntamento è la presentazione del libro "Il battaglione di Polizia Partigiana. La meglio gioventù bresciana (1945-1946)", testo che racconta i capisaldi della Polizia Partigiana, gli eventi della criminalità politica comune e il loro inquadramento nella vita civile del tempo.
Intervervengono gli autori del libro Maurizio Marinelli e Raffaele Piero Galli, e Marco Merlo, conservatore del Museo delle Armi Luigi Marzoli.
Tra il 24 e il 25 aprile del 1945, con lìabbandono delle città italiane da parte delle truppe tedesce e delle milizie fascista, i partigiani disarmarono gli agenti di Pubblica Sicurezza facendo nascere, alle dirette dipendenze del C.L.N. (Comitato di Liberazione Nazionale), la Polizia del Popolo. Sul colle Cidneo di Brescia prendeva possesso del Castello il "Battaglione di Polizia Partigiana", espressione genuina e spontanea della società antifascista che rappresentò una manifestazione della coscienza civica di molti giovani combattenti.
Ingresso libero con prenotazione consigliata.