50esimo CCDC

dal 12 febbraio 2026

Quali classici? Un canone per l'Europa

50° CCDC 2026 - 12 febbraio
50° CCDC 2026 - 12 febbraio

Cos'è?

Giovedì 12 febbraio, alle 18 nell'aula magna dell'Università Cattolica in via Trieste 17, è in programma il secondo appuntamento del ciclo di sette conferenze sulle opere di scrittori che fanno parte del canone europeo, sulle loro opere di scrittori che fanno parte del canone europeo, intitolata "Quali classici? Un canone per l'Europa", organizzata dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura per celebrare il proprio 50esimo anniversario della fondazione.

Relatore dell'incontro è Adriano Dall'Asta, già professore associato di Letteratura russa all'Università Cattolica del Sacro Cuore, che tiene una lezione su "Delitto e castigo" di Fëdor Dostoevskij, una delle opere che fanno parte del canone europeo definito dalla ricerca del professor Roberto Antonelli, Presidente dell'Accademia dei Lincei.
Si parla di uno dei romanzi russi più famosi e influenti di tutti i tempi che esprime i punti di vista religiosi ed esistenzialisti di Dostoevskij, con una focalizzazione predominante sul tema del conseguimento della salvezza attraverso la sofferenza.

Durante l'incontro è prevista la lettura di testi da parte dell'attrice Giuseppina Turra.

Ingresso libero.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

09/02/2026, 11:29