Cos'è?
Giovedì 5 febbraio, alle 18 nella Sala della Gloria dell’Università Cattolica in via Trieste 17 si inaugura il ciclo di sette conferenze sulle opere di scrittori che fanno parte del canone europeo, sulle loro opere di scrittori che fanno parte del canone europeo, intitolata "Quali classici? Un canone per l'Europa".
Relatore dell'incontro è Roberto Antonelli, presidente dell’Accademia dei Lincei, che parla sul tema "Quali classici? Un canone per l’Europa", rassegna di convegni che indagano la modalità con cui la letteratura può contribuire alla costruzione di una identità valoriale e europea, verificando se esiste un canone letterario europeo che possa fungere da elemento unificante in un contesto nel quale paiono emergere di più le differenze che non un denominatore culturale comune, cercando di verificare se ci sono opere che possono essere considerate espressione dell’umanesimo europeo. Il
L'evento è inserito nel programma di iniziative organizzato dalla Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura per celebrare il proprio 50esimo anniversario della fondazione.