Cos'è?
Giovedì 12 febbraio, alle 17.30, nella sala Giudici di Palazzo Loggia, è in progamma la presentazione del volume di Alberto Panighetti "1984. L'Italia con Berlinguer" edito da Bordeaux lo scorso anno.
Il libro parla del 1984 l'anno dell'ultima battaglia politica di Enrico Berlinguer. Contro il decreto di San Valentino del governo Craxi, che colpiva salari e diritti dei lavoratori, il segretario del Pci guidò un'opposizione senza compromessi. Nacquero gli "autoconvocati", si accesero scioperi e la grande manifestazione del 24 marzo riempì Roma di speranze e di rabbia. Berlinguer sognava una nuova maggioranza democratica, capace di cambiare l'Italia, ma il malore durante un comizio a Padova e la sua morte improvvisa interruppero quel cammino. Le elezioni europee consacrarono i comunisti primo partito, ma la sua eredità fu presto tradita: divisioni interne e la sconfitta al referendum sulla scala mobile aprirono la strada al declino e infine allo scioglimento del Pci.
La serata è condotta da Giovanni Sciola direttore della fondazione "Luigi Micheletti" e con l'autore dialogano Alexander Höbel dell'Università di Sassari e autore della prefazione del volume, e Paolo Corsini presidente dell'istituto nazionale "Ferruccio Parri".
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.