Cos'è?
Giovedì 19 settembre prosegue la Settimana Europea della Mobilità 2024, iniziativa promossa dalla Commissione Europea alla quale il Comune aderisce ogni anno nell'ambito delle attività comunali di sensibilizzazione e promozione della mobilità sostenibile.
Principale appuntamento è la "Giornata del Mobility Management", che vede in programma due incontri nell'Auditorium Santa Giulia di via Piamarta, 4:
Dalle 9 alle 12 è in calendario "Mobilità sostenibile: un viaggio che parte dalle scuole. Racconti ed esperienze", evento dedicato agli Istituti Scolastici superiori della Città che hanno partecipato nell'anno scolastico 2023-2024 alle attività del Tavolo di Lavoro sul Mobility Management Scolastico, in collaborazione con l'Ufficio Mobility Management del Comune di Brescia.
Dalle 16 alle 19 l'agenda prevede "Mobility Management: un'opportunità per l'azienda e le sue persone. Riflessioni, esperienze, condivisione", evento dedicato a tutte le aziende, enti e istituzioni della città per approfondire le tematiche relative al ruolo della comunicazione, del coinvolgimento dei dipendenti e del processo di cambiamento delle abitudini di mobilità, nell'ambito delle attività di Mobility Management aziendale.
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, nella palestra della Scuola Secondaria di I grado "Virgilio", in Via Nikolajewka 5, prosegue "Percorso area didattica stradale e confronto esperienziale" attività promossa dall'Ufficio Educazione alla Legalità della Polizia Locale di Brescia, in collaborazione con l'Associazione Condividere la strada della vita, in cui sono previsti attività e laboratori di educazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale per i bambini delle scuole primarie Arici Val d'Adige – Quasimodo – Sauro.
Alla Stazione ferroviaria di Brescia in viale della Stazione 90, di fronte Stazione Metro FS, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, sarà visitabile l'esposizione "In viaggio sui binari del passato", mostra di oggetti storici legati al mondo ferroviario, promossa dall'Associazione Amatori del Mondo Ferroviario.
Dalle 15 alle 19 si svolgerà il primo "Parking day" della settimana, in collaborazione con FIAB, organizzato in Corso Martiri della Libertà 6, nella Libreria Tarantola.
Alle 16.30 inizierà "Trofeo 30ruga", organizzato in collaborazione con Legambiente Brescia, con partenza e arrivo dal Parcheggio Iveco di Via Volturno. Una sfida di velocità tra diversi mezzi di trasporto in un circuito cittadino.